Dal 23 al 26 marzo 2023 si terrà la 5^ edizione del Festival letterario Treviso Giallo: le principali iniziative verranno organizzate presso il Museo di Santa Caterina a Treviso, ma la manifestazione coinvolgerà con vari appuntamenti (tutti ad ingresso gratuito) anche le province di Venezia, Padova, Vicenza.
Il Festival gode di importanti patrocini tra cui MiBACT, Regione del Veneto e Università Ca’ Foscari.
Particolare attenzione viene data alla criminalità economica, alla criminalità ambientale, al giornalismo d’inchiesta, all’educazione alla legalità e all’ambiente, anche per gli studenti delle classi medie e superiori, coinvolgendo alcuni Istituti del nostro territorio. Il programma prevede tavole rotonde, presentazioni di novità editoriali, proiezioni cinematografiche, spettacoli, mostre, laboratori per bambini, incontri con le scuole. Il Festival, come ha dimostrato nelle edizioni precedenti, è uno strumento culturale importante di promozione e valorizzazione del territorio attirando un pubblico eterogeneo da tutto il territorio nazionale.
Al fine di coinvolgere in questa iniziativa tutto il territorio della provincia di Treviso e valorizzare le cartolibrerie come presidi culturali diffusi, per la prima volta parteciperanno attivamente alla manifestazione anche alcune realtà associate, grazie anche al coinvolgimento dei gruppi di lettura da loro promossi o supportati.
Ecco le cartolibrerie e librerie dove potrete trovare materiale informativo e di approfondimento sui libri presentati:
Il Centro Cartoleria - via Roma 2 Morgano