INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Con il Regolamento UE 679/2016, recante disposizioni per la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, Confcommercio Imprese per l’Italia – Unione Provinciale Trevisocon sede in Via S. Venier 55 – 31100 Treviso (TV), di seguito definita “Associazione", in qualità di Titolare del trattamento, è tenuta a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali.

INTERESSATI AL TRATTAMENTO

Si premette che come interessati al trattamento di dati personali si intendono i clienti e gli associati dell’Associazione.

FONTE E NATURA DEI DATI TRATTATI

I dati personali di soggetti, che a vario titolo intrattengono rapporti di natura contrattuale con l’Associazione, possono essere raccolti direttamente presso l’interessato (ad esempio durante le operazioni contrattuali).

I dati trattati, sono dati personali comuni relativi a persone fisiche.

FINALITà E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I dati sono trattati nell’ambito della normale attività dell’Associazione e secondo le seguenti finalità:

  1. Corretta e completa esecuzione del rapporto associativo, sottoscritto presso la sede Ascom-Confcommercio, territorialmente competente ed aderente Confcommercio Imprese per l’Italia dei mandamenti autonomi di: Castelfranco Veneto, Oderzo, Treviso, Vittorio Veneto (base giuridica: esecuzione di un contratto)
  2. Gestione degli adempimenti amministrativi, contabili e fiscali effettuati per finalità di carattere contrattuale, recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (base giuridica: contratto, obbligo legale)
  3. Organizzazione e gestione di incontri, assemblee ed eventi, in presenza e online, correlate alle finalità statutarie, compresa la loro registrazione per finalità amministrative, di sicurezza e di divulgazione delle attività associative (base giuridica: contratto)
  4. Eventuali comunicazioni informative sugli eventi e le attività dell’Associazione e di aggiornamento normativo, in relazione ai servizi e alle consulenze oggetto del contratto in essere tra le parti, su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via posta elettronica) o tradizionali (base giuridica: consenso)
  5. Gestione dell’eventuale contenzioso giudiziale, stragiudiziale e attività di consulenza (base giuridica: interesse legittimo)

Qualora il titolare intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, esso fornirà previamente all’interessato ogni informazione necessaria.

CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati deve ritenersi obbligatorio per quanto riguarda i trattamenti che l’Associazione deve effettuare per adempiere alle proprie obbligazioni nei confronti dell’interessato sulla base del rapporto (o contratto) in essere, nonché ad obblighi di legge, norme, regolamenti. Il mancato conferimento di tali dati potrà comportare l’impossibilità per l’Associazione di dar corso al rapporto in essere.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati sono conservati per il solo periodo necessario alle finalità per cui sono trattati o nei termini previsti da leggi, norme e regolamenti nazionali e comunitari a cui l’Associazione deve attenersi (es. normativa di carattere contabile e fiscale, etc).

Per le finalità la cui base giuridica è il consenso, i dati personali del cliente saranno trattati e conservati dal Titolare fino a revoca del consenso stesso da parte del cliente oppure fino all’esercizio, da parte del cliente, del diritto di cancellazione dei dati personali.

È previsto che sia effettuata una verifica periodica sui dati trattati e sulla possibilità di poterli cancellare se non più necessari per le finalità previste.

MODALITà DI TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. L’archiviazione della documentazione è effettuata sia in modalità elettronica che cartacea. Di seguito alcune informazioni essenziali.

  • La raccolta di dati personali è limitata al minimo necessario per ogni specifica finalità del trattamento
  • Il trattamento di dati personali è limitato alle finalità per le quali sono stati raccolti
  • La memorizzazione di dati personali è limitata al minimo necessario per ogni specifica finalità del trattamento
  • I dati personali sensibili eventualmente raccolti e trattati in formato elettronico sono memorizzati in forma cifrata
  • Non sono effettuati la vendita o l’affitto di dati personali

AMBITO DI DIFFUSIONE/COMUNICAZIONE E CATEGORIE DI SOGGETTI

I dati personali saranno conosciuti e trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, dal personale dell’Associazione, individuato come incaricato del trattamento, in servizio presso gli uffici di pertinenza. I dati personali raccolti dall’Associazione potranno essere comunicati, nei limiti strettamente pertinenti alle finalità suindicate, anche ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

  • Soggetti cui la comunicazione è prevista per legge, per regolamento o dalla normativa nazionale e comunitaria (ad esempio pubbliche amministrazioni ed enti tra i cui compiti rientrino quelli della tutela e sicurezza nei luoghi di lavoro) nonché, per l’esecuzione degli obblighi contrattuali o precontrattuali (Istituti di Credito, Compagnie di Assicurazione ed enti simili);
  • Soggetti cui fosse indispensabile comunicare tali dati per le attività strettamente legate al rapporto in essere con l’Associazione, ad esempio consulenti, professionisti, collaboratori o fornitori che collaborano con l’Associazione per aspetti legati alla gestione attività;
  • Soggetti a cui è necessario porre in essere la comunicazione per attività di tipo formativo ed informativo (a titolo esemplificativo le società del sistema Confcommercio Mandamentale, Regionale e Nazionale) e per le finalità individuate nell’atto costitutivo e/o dallo statuto;
  • Consulenti legali, contabili, al fine della risoluzione di eventuali problemi giuridici relativi alla posizione contrattuale in essere (ad esempio ai fini della gestione del contenzioso penale, civile ed amministrativo; Autorità Giudiziaria di qualsiasi ordine e grado, Amministrazioni interessate, Organi di Polizia giudiziaria, Liberi professionisti, ai fini di patrocinio o di consulenza, compresi quelli di controparte quando dovuto; Compagnie di assicurazione, in caso di polizze assicurative che prevedano tali comunicazioni)

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI ALL’ESTERO

I dati personali raccolti vengono trattati prevalentemente in Europa. Tuttavia, limitatamente ad alcuni servizi, alcune informazioni potrebbero essere trasferite o trasmesse o archiviate e trattate in altri Paesi al di fuori dell’Unione Europea. Per garantire la sicurezza di tali trasferimenti, la Società si avvale solamente di soggetti che offrono le necessarie garanzie per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate affinché il trattamento effettuato rispetti quanto previsto dal Reg. UE 679/2016, pertanto non è richiesto ulteriore consenso.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

In ogni momento l’interessato potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 rivolgendosi al Titolare mediante i seguenti recapiti: segreteria@confcommerciounionetreviso.it – Confcommercio Imprese per l’Italia – Unione Provinciale Treviso, Via S. Venier 55 – 31100 Treviso (TV) (per comunicazioni scritte). Per garantire il corretto esercizio dei diritti, l’interessato dovrà rendersi identificabile in maniera inequivocabile. L’Associazione si impegna a fornire riscontro entro 30 giorni e, in caso di impossibilità a rispettare tali tempi, a motivare l’eventuale proroga dei termini previsti. Il riscontro avverrà a titolo gratuito salvo casi di infondatezza (es. non esistono dati che riguardano l’interessato richiedente) o richieste eccessive (es. ripetitive nel tempo) per le quali potrà essere addebitato un contributo spese non superiore ai costi effettivamente sopportati per la ricerca effettuata nel caso specifico. I diritti riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio o agisce a tutela dell’interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione. L’interessato inoltre può proporre reclamo all’autorità di controllo. In caso di violazione dei dati personali subite dall’Associazione il Titolare procederà alla notificazione della violazione all’autorità di controllo competente entro 72 ore dall’accadimento.

In particolare, comunica che l’interessato ha diritto ad ottenere:

  • l’origine dei dati personali
  • le categorie di dati trattati
  • la finalità e modalità del trattamento
  • il periodo di conservazione
  • la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici
  • gli estremi identificativi del Titolare e del Responsabile
  • i soggetti e categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o di incaricati anche in Paesi Terzi
  • l’esistenza del processo di profilazione
  • conferma dell’esistenza o meno di loro dati personali e che tali dati siano messi a disposizione in forma intelligibile
  • aggiornamento, rettifica, integrazione dei dati e limitazione
  • cancellazione, trasformazione in forma anonima o blocco dei dati trattati in violazione di legge (compresi quelli per cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati)
  • copia dei dati oggetto di trattamento

DIRITTO DI OPPOSIZIONE

Infine, si informa che l’interessato al trattamento ha diritto ad opporsi:

  • al trattamento dei dati personali che riguardano l’interessato compresa la profilazione per motivi legittimi, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta
  • al trattamento di dati personali che riguardano l’interessato a fini di: invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato, comunicazioni commerciali al trattamento di dati trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici salvo in caso di interesse pubblico nel trattamento

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Confcommercio Imprese per l’Italia – Unione Provinciale di Treviso C. F. 94080590261, con sede legale in via S. Venier, 55, 31100 – Treviso, E-mail segreteria@confcommerciounionetreviso.it, Tel. 0422 580361

rinnovo del CCNL terziario, distribuzione e servizi

bando rottamazione veicoli aziendali inquinanti 2024

Articoli correlati