Con deliberazione n. 696 del 13 maggio 2014 la Giunta regionale, in attuazione di quanto previsto all’articolo 11 della legge regionale 28 dicembre 2012 n. 50 “Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto”, ha istituito l’elenco regionale dei “luoghi storici del commercio”.

La Regione intende promuovere iniziative volte alla valorizzazione e al sostegno delle attività commerciali con valore storico, artistico, il cui esercizio costituisce testimonianza dell’identità commerciale delle aree urbane di antica formazione.

L’iscrizione all’albo regionale consente ai soggetti interessati la partecipazione ai bandi di finanziamento destinati alla valorizzazione del luogo storico, i cui termini e modalità saranno successivamente resi noti.

Il titolo di luoghi storici del commercio può essere attribuito a:

  • Attività commerciale al dettaglio su area privata;
  • Attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
  • Mercati su aree pubbliche;
  • Attività artigianali con annessa attività di vendita al pubblico;
  • Farmacie;
  • Alberghi o locande nei quali vi sia somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, ai sensi della vigente normativa regionale.

La domanda potrà essere presentata dal Titolare dell’attività, dal Gestore dell’attività (previo assenso del titolare) o dal Proprietario dei beni immobili di interesse storico o artistico nei quali si svolge l’attività.

Ai fini dell’iscrizione nell’elenco regionale i luoghi storici del commercio devono presentare i seguenti requisiti:

a)       riconoscibilità di un valore architettonico oppure storico o artistico o merceologico;

b)      apertura al pubblico dell’attività da almeno 40 anni; a tal fine sono calcolati eventuali cambiamenti della gestione, nonché i periodi di chiusura temporanea a condizione che siano rimaste inalterate la conservazione delle originali caratteristiche architettoniche, nonché la tipologia di attività e il settore merceologico;

c)       ubicazione dell’attività all’interno del centro urbano (ad eccezione delle attività

di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande);

d)      interazione tra il luogo storico del commercio e le politiche attive di rilancio dell’offerta locale (ad eccezione delle attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande ubicate al di fuori del centro urbano);

e)      nel caso di mercato su aree pubbliche, questo deve essere stato individuato dal Comune con il Piano del commercio su aree pubbliche.

L’elenco dettagliato dei requisiti e tutte le disposizioni per il riconoscimento sono specificate nell’All.B alla DGR n. 696 del 13 maggio 2014, che alleghiamo.

 

Dal 1 al 30 aprile 2022, possono essere presentate le domande di iscrizione nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio, corredate della documentazione prevista, tramite posta elettronica certificata (PEC) direttamente alla Regione, Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi al seguente indirizzo:  industriartigianatocommercioservizi@pec.regione.veneto.it

Nell’oggetto della PEC va indicata la seguente dicitura: “domanda di iscrizione luoghi storici del commercio”

La domanda va inviata per conoscenza anche al Comune, sempre tramite PEC.

La modulistica per la presentazione della domanda (approvata con decreto n. 40 del 31.1.2022) è pubblicata nel sito internet:

https://www.regione.veneto.it/web/attivita-produttive/luoghi-storici

 

Chi avesse già inviato la domanda e fosse già inserito nell’elenco non deve ripresentarla.

 

 

canone RAI: proroga al 31.3.2022

beni essenziali e non essenziali