Con la L. 162/2021 è stata introdotta la compilazione obbligatoria, per le aziende che occupano oltre 50 dipendenti, del rapporto biennale sulla situazione lavorativa del personale maschile e femminile. Per tutte le aziende con meno di 50 dipendenti la compilazione è facoltativa. Con tale norma, il legislatore ha voluto dare concretezza alla missione 5 del PNRR, introducendo uno strumento che consente di accedere ad un sistema di premialità ai datori di lavoro che pongono in essere iniziative volte a ridurre il divario di genere.

Le differenze di genere vengono valutate «in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale a parità di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità». 

Terziario Donna ha organizzato un webinar dedicato alla Certificazione di parità di genere per le imprese, in programma giovedì 9 giugno alle ore 13.30con la partecipazione del Dipartimento Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, al fine di chiarire le procedure di accesso alla certificazione.

Per partecipare basta iscriversi cliccando qui: Webinar Certificazione Parità di Genere

Il link di partecipazione sarà inviato alla casella email indicata in fase di iscrizione.

 

programma:

programmawebinarparitagenere.jpg