La Provincia di Treviso promuove un’azione finalizzata alla riduzione del consumo di energia e dell’emissione di gas climalteranti derivanti da impianti di riscaldamento, attraverso contributi a fondo perduto per la sostituzione di impianti termici con nuovi impianti e/o pompe di calore a elevata efficienza energetica e a ridotte emissioni in atmosfera.

BENEFICIARI

Le imprese proprietarie o titolari di diritto reale di immobili destinati ad uso terziario o produttivo ubicati in Provincia di Treviso, dove ha sede l'impianto termico da sostituire.

INTERVENTI AMMESSI A CONTRIBUTO

Gli interventi riguardano la sostituzione di impianti termici a uso riscaldamento e/o produzione di acqua calda o per il processo produttivo con nuovi generatori a gas/gpl o sistemi ibridi o pompe di calore.

La realizzazione degli interventi deve essere avviata e fatturata successivamente al 01/06/2022.

INTERVENTI ESCLUSI

Non sono ammessi:

• interventi di trasformazione di impianti da centralizzati ad autonomi;
  • singoli distacchi da impianti centralizzati;
  • aumenti di potenza termica dell'impianto superiori al 10% per gli impianti di potenza termica utile al focolare > 35 kW;
  • interventi a servizio di immobili di proprietà di amministrazioni pubbliche, così come definite dall’art. 1, comma 2 del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165.

CUMULABILITÀ

Il contributo non è cumulabile con altri contributi pubblici di enti locali per lo stesso impianto. Altre tipologie di incentivi statali, detrazioni fiscali e il conto termico, possono essere richieste solo per la parte di spesa eccedente l'incentivo concesso con il presente bando.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il Bando prevede tre misure:

MISURA A: sostituzione di impianti termici a gas con pompa di calore ad alta efficienza. Contributo di euro 280/kW fino ad un massimo di euro 30.000.

MISURA B: sostituzione di impianti termici a gasolio di potenza termica utile al focolare > 35 kW con

• generatore a gas/gpl a condensazione/ad alta efficienza – contributo di euro 150/kW fino ad un massimo di 30.000 euro.
  • pompa di calore o sistema ibrido – contributo di euro 280/kW fino ad un massimo di 30.000 euro.

MISURA C: sostituzione/conversione di impianti termici a olio combustibile di potenza termica utile al focolare > 35kW con

• generatore a condensazione/ad alta efficienza a gas/gpl - contributo di euro 180/kW fino ad un massimo di 50.000 euro.
  • pompa di calore o sistema ibrido - contributo di euro 280/kW fino ad un massimo di 50.000 euro.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili sono riferibili esclusivamente alle seguenti voci:

a) fornitura e posa in opera di caldaia/pompa di calore, bruciatore, tubazioni e ogni altro materiale necessario all’installazione compresi i sistemi di automazione e controllo dedicati alla regolazione e all'ottimizzazione delle prestazioni energetiche del sistema edificio/impianto a esclusione degli impianti soggetti agli obblighi di cui all'art. 294 del D.Lgs. 152/2006;

b) opere edili ed elettriche necessarie e connesse all’installazione dell'impianto;

c) spese relative allo smaltimento del generatore precedente e bonifica del serbatoio di combustibile;

d) spese per l'allacciamento alla rete del gas.

Il contributo assegnato non deve comunque superare il 70% del costo totale ammissibile, IVA esclusa, sostenuto per ogni impianto. Nel caso di più generatori afferenti al medesimo impianto o comunque presenti nello stesso immobile, il contributo e anche il tetto massimo vanno riferiti ad ogni generatore oggetto di intervento.

Il contributo è concesso a titolo “de minimis” (Regolamento CE n. 1998/2006 della Commissione del 15 dicembre 2006). Pertanto, nel caso di soggetti per i quali si applichi la disciplina comunitaria sul regime “de minimis”, che abbiano ricevuto eventuali altri aiuti nello stesso regime nei tre anni precedenti, viene concesso un contributo tale da non superare il massimale consentito dalla vigente normativa comunitaria.

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE

I contributi verranno assegnati sulla base delle graduatorie sino all’esaurimento delle risorse stanziate.

Una volta accertata la corrispondenza dei requisiti a quelli richiesti dal presente bando, la Provincia procederà alla formazione degli elenchi degli ammessi, che verranno pubblicati sul sito internet della Provincia di Treviso (www.provincia.treviso.it) a partire dal 31/03/2023. Non saranno inviate comunicazioni direttamente ai singoli beneficiari dei contributi.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di ammissione, come da modello 1, deve essere inviata dalla data di pubblicazione del bando fino al 31/12/2022 con una delle seguenti modalità:

a)       a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento AR all'indirizzo: Provincia di Treviso - Via Cal di Breda, 116 31100 Treviso

b)      a mezzo PEC esclusivamente al seguente indirizzo: protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it;

c)       consegna a mano al protocollo generale della Provincia di Treviso - Via Cal di Breda, 116 - 31100 Treviso, edificio 6 piano terra con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00.

Si allega:

• fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale del richiedente il contributo
  • eventuale copia di autorizzazione alle emissioni in atmosfera.

EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI

Si allega:

• eventuale copia di autorizzazione alle emissioni in atmosfera.
  • modello 3, dichiarazione classe di efficienza energetica, ai sensi dell'art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, rilasciata dall'installatore per tutti gli impianti termici a uso civile o prevalenza civile
  • copia del rapporto di controllo di efficienza energetica
  • aggiornamento del libretto di impianto

per tutti gli impianti termici soggetti ad autorizzazione alle emissioni in atmosfera