L’Agenzia per la Coesione Territoriale ha pubblicato l’avviso pubblico per l’erogazione di aiuti di stato alle imprese maggiormente colpite dalla Brexit a valere sulla Riserva di Adeguamento alla Brexit – “B.A.R. Brexit Adjustment Reserve”, strumento speciale di emergenza istituito dalla Commissione Europea con il Regolamento UE n. 1755 del 6 ottobre 2021 e gestito in Italia dall’Agenzia di Coesione territoriale.

L’obiettivo del fondo è di mantenere la coesione economica, sociale e territoriale e fornire agli stati membri uno strumento di solidarietà per far fronte agli effetti negativi dovuti all’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. L’importo assegnato all’Italia ammonta a circa 112 milioni di Euro.

A CHI SI RIVOLGE

Alle imprese private iscritte nel Registro delle Imprese, danneggiate dal recesso del Regno Unito dall’Unione europea.

ATTIVITA' E SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le attività che l'impresa ha realizzato per contrastare l'impatto negativo della Brexit e le spese effettivamente sostenute

• nel periodo compreso tra 1° gennaio 2020 e la data di presentazione della Proposta di Finanziamento
  • di importo complessivo non inferiore a 10.000 euro, al netto dell’IVA

Sono esclusi dalle spese ammissibili

• i costi relativi all’IVA
  • le spese a sostegno della delocalizzazione, come definita dall’art. 2, punto 61-bis), del Regolamento (UE) n. 2014/651.

PRESENTAZIONE DOMANDE

a partire dalle ore 12:00 del 13.4.2023 ed entro le ore 12:00 del 12.7.2023.

Valutazione a sportello.

VAI ALL'AVVISO:

Gli associati Confcommercio della provincia di Treviso possono usufruire, in convenzione, dei servizi di consulenza, istruzione pratiche e assistenza per la presentazione di domande di sostegno e rendicontazione. Per informazioni potete rivolgerVi alla Vostra Ascom di riferimento:

Castelfranco Veneto 0423 4235

Oderzo 0422 712882

Treviso 0422 5706

Vittorio Veneto 0438 555146

consumi pasquali e carrello della spesa: prevale la fiducia

interventi a sostegno delle imprese culturali, creative e dell'audiovisivo