CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER IMPRESE DEI SETTORI WEDDING, INTRATTENIMENTO, ORGANIZZAZIONE DI CERIMONIE E HORECA.

DECRETO MISE – MEF DEL 30 DICEMBRE 2021, PUBBLICATO IN G.U. DEL 19.2.2022, ATTUAZIONE DEL CONTRIBUTO DI CUI ALL’ART. 1-TER DEL “SOSTEGNI-BIS”.

Con Decreto del 29 aprile 2022 pubblicato in questi giorni in Gazzetta Ufficiale, il Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero del Turismo, dell’Economia e delle Finanze, ha stabilito le disposizioni attuative di un Fondo – con dotazione pari a 10 milioni di euro – per l’erogazione di contributi a fondo perduto – in favore delle imprese della ristorazione, istituito ai sensi dell’art. 1 commi 17 bis e ss del D.L. “Attuazione – PNRR”.

Il Decreto prevede che tali risorse saranno utilizzate per erogare alle sole attività di ristorazione un contributo aggiuntivo, rispetto a quello già previsto in loro favore, in relazione al quale occorreva presentare domanda entro lo scorso 23 giugno.

Le aziende che hanno già presentato istanza per il contributo Sostegni-bis, in possesso dei requisiti, riceveranno quindi entrambi i contributi spettanti.

Pertanto, per accedere a detto contributo a fondo perduto aggiuntivo le aziende:

• devono esser risultate ammissibili al contributo Sostegni-bis;

• devono svolgere, in via prevalente, una delle attività con i seguenti codici ATECO:

            - 56.10 “Ristoranti e attività di ristorazione mobile”

            - 56.21 “Fornitura di pasti preparati (catering per eventi)”

            - 56.30 “Bar e altri esercizi simili senza cucina”.

Il contributo sarà corrisposto dall’Agenzia delle Entrate mediante accreditamento diretto sul conto corrente bancario o postale già indicato dal richiedente nell’istanza di accesso per il contributo Sostegni-bis.

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È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 42/2022 del 19.2.2022, il Decreto 30 dicembre 2021 del MISE, di concerto con il MEF (cfr. allegato), recante “Criteri e modalità per l’erogazione di contributi alle imprese operanti nei settori del «wedding», dell’intrattenimento e dell’organizzazione di cerimonie e dell’Hotellerie-Restaurant-Catering (HORECA)” di cui all’art. 1-ter del D.L. n. 73/2021, c.d. “Sostegni-bis”, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 106/2021.

L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento dell’8 giugno 2022, ha definito il contenuto informativo, le modalità e i termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo. Il modello per richiedere il contributo dovrà essere trasmesso dal 9 giugno al 23 giugno 2022 utilizzando i canali telematici delle Entrate o il servizio web disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet dell’Agenzia.

 

RISORSE DISPONIBILI

Le risorse stanziate per la misura agevolativa dall’art. 1-ter del citato decreto-legge, pari a complessivi 60 milioni di euro per l’anno 2021, sono ripartite tra i settori ammissibili in base alle seguenti assegnazioni:

a) una quota pari a 40 milioni di euro è destinata al settore del wedding, a condizione che l’ammontare dei ricavi del periodo d’imposta 2019 dell’impresa richiedente sia generato, in misura almeno pari al 30 per cento da prodotti o servizi inerenti a matrimoni, feste e cerimonie.

b) una quota pari a 10 milioni di euro è destinata al settore dell’intrattenimento e dell’organizzazione di feste e cerimonie;

c) una quota pari a 10 milioni di euro è destinata alle imprese operanti nel settore dell’HO.RE.CA.

 

REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ

Ai fini del riconoscimento dell’aiuto, le imprese operanti nei settori ammissibili, oltre a risultare regolarmente costituite, attive ed iscritte nel registro delle imprese, devono possedere i seguenti requisiti:

  • svolgere, quale attività prevalente, come da comunicazione inviata con modello AA7/AA9 all’Agenzia delle entrate, una delle attività identificate dai codici ATECO riportati nelle successive tabelle A, B e C, riferite a ciascun settore ammissibile. Per il solo settore del wedding, le imprese in possesso dei codici ATECO indicati nella Tabella A, devono aver generato almeno il 30 per cento dei ricavi del periodo d’imposta 2019 da prodotti o servizi inerenti a matrimoni, feste e cerimonie;
  • avere sede legale o operativa ubicata sul territorio nazionale;
  • non essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatorie;
  • non essere già in difficoltà al 31 dicembre 2019. Tale condizione non si applica alle micro e piccole imprese, sempre che sia rispettata la condizione di cui al punto precedente e che le imprese interessate non abbiano ricevuto aiuti per il salvataggio o aiuti per la ristrutturazione.

Sotto il profilo dei requisiti finanziari, le imprese operanti nei settori ammessi all’aiuto devono trovarsi in entrambe le seguenti condizioni

  1. nell’anno 2020 devono avere subito una riduzione del fatturato non inferiore al 30 per cento rispetto al fatturato del 2019. Ai fini della quantificazione del fatturato, rilevano i ricavi di cui all’art. 85, comma 1, lettere a) e b), del TUIR, relativi ai periodi d’imposta 2019 e 2020. Per le imprese costituite nel corso dell’anno 2019, la riduzione del fatturato 2020, nella medesima misura del 30 per cento, deve essere rapportata al periodo di attività del 2019 decorrente dalla data di costituzione e iscrizione nel registro delle imprese. Tale requisito verrà ulteriormente specificato con il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate che avvierà i termini per la richiesta del contributo;
  2. devono avere registrato un peggioramento del risultato economico d'esercizio relativo all'anno d'imposta in corso al 31 dicembre 2020 pari ad almeno il 30 per cento rispetto al risultato economico d'esercizio relativo al periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2019 (come stabilito del decreto 12 novembre 2021 del Ministero dell'economia e delle finanze: “Determinazione del contributo a fondo perduto «perequativo»”).

Sono escluse dal contributo le imprese destinatarie di sanzioni interdittive (articolo 9, comma 2, lettera d), del d.lgs 8 giugno 2001, n. 231 e successive modificazioni e integrazioni) e che si trovano in altre condizioni previste dalla legge come causa di incapacità a beneficiare di agevolazioni finanziarie pubbliche o comunque a ciò ostative.

 

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

Il contributo è riconosciuto nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dalla Sezione 3.1 “Aiuti di importo limitato” del Quadro temporaneo degli aiuti COVID-19, oppure, successivamente al termine del periodo di vigenza del Quadro temporaneo, attualmente previsto al 30 giugno 2022, nel rispetto del regolamento de minimis.

Le risorse assegnate a ciascun settore ammissibile, sono ripartite tra le imprese beneficiarie secondo le seguenti modalità:

a)       il 70 per cento dell’assegnazione destinata a ciascun settore è ripartito in egual misura tra tutte le imprese beneficiarie;

b)      il 20 per cento di ciascuna assegnazione è ripartito, in via aggiuntiva rispetto a quanto indicato alla precedente lettera a), tra le imprese beneficiarie che presentano un ammontare dei ricavi, relativi al periodo d’imposta 2019, superiore a € 100.000;

c)       il 10 per cento di ciascuna assegnazione è ripartito, in via aggiuntiva rispetto alle assegnazioni di cui alle precedenti lettere a) e b), tra le imprese beneficiarie che presentano un ammontare dei ricavi, relativi al periodo d’imposta 2019, superiore a € 300.000.

Ai fini del riparto delle risorse per classi di ricavi, rilevano i ricavi di cui all’art. 85, comma 1, lettere a) e b) del TUIR.

Il contributo non concorre alla formazione della base imponibile delle imposte sui redditi, non rileva ai fini del rapporto di cui agli articoli 61 e 109, comma 5, del TUIR, e non concorre alla formazione del valore della produzione netta, di cui al decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446.

 

DOMANDA DI ACCESSO AL CONTRIBUTO

Ai fini del riconoscimento del contributo, le imprese devono presentare, esclusivamente in via telematica, un’istanza all’Agenzia delle entrate, anche tramite intermediario delegato al servizio del cassetto fiscale dell’Agenzia delle entrate (articolo 3, comma 3, del D.P.R 22 luglio 1998, n. 322).

Ciascuna impresa può presentare una sola istanza di accesso al contributo.

Le modalità di effettuazione dell’istanza, il suo contenuto informativo ed i termini di presentazione verranno definiti con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate, da adottare entro sessanta giorni a far data dal 19 febbraio 2022, data di pubblicazione del decreto in commento.

L’importo del contributo verrà erogato dall’Agenzia delle entrate mediante accreditamento diretto sul conto corrente bancario o postale indicato dall’impresa richiedente nell’istanza di accesso all’aiuto.

Le imprese beneficiarie del contributo sono tenute all’adempimento degli obblighi di trasparenza previsti dall’articolo 1 comma 125 e seguenti della legge 4 agosto 2017, n. 124.

 

TABELLA A - Codici ATECO imprese beneficiarie del settore “wedding"

Descrizione

10.71.20

Produzione di pasticceria fresca

10.82.00

Produzione di cacao, cioccolato, caramelle e confetterie

14.13.20

Sartoria e confezione su misura di abbigliamento esterno

18.14.00

Legatoria e servizi connessi

32.99.90

Fabbricazione di altri articoli nca

47.24.20

Commercio al dettaglio di torte, dolciumi, confetteria

47.71.10

Commercio al dettaglio di confezioni per adulti

47.76.10

Commercio al dettaglio di fiori e piante

47.78.35

Commercio al dettaglio di bomboniere

49.32.20

Trasporto mediante noleggio di autovetture da rimessa con conducente

55.10.00

Alberghi

56.10.11

Ristorazione con somministrazione

56.10.12

Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole

56.21.00

Catering per eventi, banqueting

74.20.11

Fotoreporter

74.20.19

Altre attività di riprese fotografiche

74.20.20

Laboratori fotografici per lo sviluppo e la stampa

93.29.90

Altre attività di intrattenimento e di divertimento nca

96.02.01

Servizi dei saloni di barbiere e parrucchiere

96.02.02

Servizi degli istituti di bellezza

96.09.03

Agenzie matrimoniali e di incontro

96.09.05

Organizzazione di feste e cerimonie

 

TABELLA B - Codici ATECO imprese beneficiarie del settore “intrattenimento, organizzazione di feste e cerimonie” 

Descrizione

77.39.94

Noleggio strutture e attrezzature per manifestazioni e spettacoli

79.90.11

Servizi di biglietteria per eventi teatrali, sportivi ed altri eventi ricreativi e d'intrattenimento

90.01.01

Attività nel campo della recitazione

90.01.09

Altre rappresentazioni artistiche

90.02.01

Noleggio con operatore di strutture e attrezzature

90.02.01

Noleggio con operatore di strutture ed attrezzature per manifestazioni e spettacoli

90.02.02

Attività nel campo della regia

90.02.09

Altre attività di supporto alle rappresentazioni artistiche

90.04.00

Gestione di teatri, sale da concerto e altre strutture artistiche

93.21.00

Parchi di divertimento e parchi tematici

93.29.10

Discoteche, sale da ballo, night club e simili

93.29.90

Altre attività di intrattenimento e di divertimento nca

96.09.05

Organizzazione feste e cerimonie

 

TABELLA C - Codici ATECO imprese beneficiarie del settore “hotellerie-restaurant-catering (HO.RE.CA.)”

Descrizione

55.10

Hotellerie

56.10

Restaurant

56.21

Catering

56.30

Bar caffè

 

Per informazioni e consulenza, per verificare il possesso dei requisiti per ottenere il contributo, potete rivolgervi all’Ufficio Fiscale della vostra Ascom di riferimento o al vostro consulente fiscale.

Ascom Castelfranco Veneto 0423 4235

Ascom Oderzo 0422 712882

Ascom Treviso 0422 5706

Ascom Vittorio Veneto 0438 555146

 

 

 

 

 

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