Federmoda ha avviato un master di alta formazione per piccoli commercianti indipendenti con l’obiettivo di invertire la rotta che ha investito il calo dei consumi. Il titolo: Don’t panic: guida galattica per negozianti indipendenti
Appello della presidente Paludetti: frequentate i negozi fisici: ogni regalo sotto casa è un valore per la collettività
Il Gruppo, che associa centinaia di piccoli e medi commercianti di abbigliamento, accessori e calzature in provincia di Treviso, ha chiuso il 2025 con l’avvio di un mini master di alta formazione, co-finanziato da EBiCom-EBt, che si svilupperà in quattro incontri fino a febbraio 2026 con l’obiettivo di reinventare il valore, l’esperienza ed il senso dell’acquisto nel negozio indipendente.
“E’ ancora presto- afferma la presidente di Federmoda Beatrice Paludetti- per trarre conclusioni definitive, ma è certo che questo Natale conferma un trend decisamente sotto tono rispetto agli anni precedenti. Il comparto fashion sconta - più di altri - anni di crisi e di cambiamento, dovuti alla riduzione del potere di acquisto di famiglie e di consumatori, al cambiamento climatico ed anche a nuovi modelli di consumo che inducono ad investire in altre direzioni e modalità. Noi tutti, piccoli e medi commercianti, siamo organizzati nella vendita multicanale, ma occorre oggi recuperare un senso di responsabilità collettivo verso l’acquisto fisico nelle nostre città, centri storici e piccoli paesi. Ogni regalo acquistato nel proprio quartiere o centro porta linfa vitale all’economia locale: paghiamo affitti, stipendi, tasse e servizi che contribuiscono a tenere viva la nostra comunità. Ogni vetrina che resiste e che illumina è un punto sottratto alla desertificazione, ogni acquisto in presenza in città genera un impatto che può condizionare il futuro dei nostri centri, delle nostre attività, della qualità della vita in generale. Come esponenti del retail, ci siamo interrogati, ci siamo chiesti “come possiamo reagire” ed abbiamo avviato un percorso di formazione innovativo, che ci aiuta a trasformare i nostri negozi in luoghi di identità, scambio di culture e di esperienze. Se, da una parte, dobbiamo prendere atto che alcuni fattori di crisi sono strutturali, dall’altra siamo anche convinti che molto si possa ancora fare per interpretare il cambiamento, comprendere i nuovi codici di consumo ed agire di conseguenza, restituendo un nuovo futuro per i nostri negozi”.
Da queste premesse è nato il progetto di workshop dal titolo: “Don’t Panic: guida galattica per negozianti indipendenti”, affidato a Maurizio Di Trani, Brand Strategist & Fashion Retail Advisor che a dicembre e nelle prossime tre date (19 gennaio, 2 febbraio, 16 febbraio) condurrà i negozianti a riscoprire la parte più potente del mestiere, ovvero la capacità di trasformare il semplice acquisto in una memorabile esperienza di relazione autentica. L’obiettivo non è “diventare digitali” o “fare marketing esperienziale” ma imparare a mettere in scena il proprio valore in modo concreto, desiderabile, efficiente, sostenibile. In un momento storico in cui la concorrenza si è moltiplicata, il ciclo di vita dei prodotti si accorcia, la fedeltà dei clienti si assottiglia, la ricetta è una sola: credere nel valore del negozio, che può tornare ad essere un laboratorio di bellezza, relazione, fiducia. Il futuro non è nella dialettica che contrappone il fisico al digitale, ma nella sintesi che prende il nome di HU-GITAL, ovvero una fusione organica tra human touch e digital intelligence, capace di generare esperienze, comunità e valore condiviso.
“I commercianti- conclude la presidente Paludetti- hanno risposto positivamente alla proposta ed abbiamo iniziato con successo questo percorso, frutto di una consapevolezza comune che ci fa crescere anche come gruppo sindacale e come categoria capace di affrontare le sfide”.
Il progetto è esteso anche a tutto il comparto fashion, ovvero ottica, accessoristica, gioielleria e preziosi.
Per info: Confcommercio Unione Provinciale di Treviso tel. 0422 580361

in foto: un momento del primo incontro di alta formazione Retail Reloaded