LA SALA DELLE DONNE ARRIVA A VITTORIO VENETO (TV): L’ORIGINALE MOSTRA SI INAUGURA VENERDI 16 alle ore 16 .00 in MUNICIPIO e rimarrà visitabile fino al 18 gennaio

Inaugurazione venerdì 16 dicembre alle 16.00 in Municipio alla presenza del Sindaco Antonio Miatto, l’assessore per le Pari Opportunità Antonella Caldart , il Presidente di Confcommercio Vittorio Veneto, Michele Paludetti , la Presidente di Terziario Donna Valentina Cremona e allietato dall’arpista Alice Luna Marchesi.

Apertura: dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30.

La “Sala delle donne”, Galleria itinerante di ritratti dedicata alle donne che hanno lasciato il segno nella società, inaugurata a Treviso lo scorso settembre, approda a Vittorio Veneto (TV), nella sede Municipale  e resterà allestita fino al prossimo 18 gennaio, quando sarà chiusa con uno speciale evento al Museo della Battaglia , a cura del CAV, in cui verrà raccontata e interpretata la storia di una Donna imprenditrice vittoriese.

La “Sala delle donne” ha già fatto tappa in vari Comuni della Provincia di Treviso,è un progetto del Gruppo Terziario Donna - Confcommercio che si rifà all’idea della Galleria di Montecitorio di Laura Boldrini, che ha l’appoggio di varie Istituzioni, la collaborazione artistica dei Festival TCBF e del Festival Carta Carbone, ha la caratteristica di essere itinerante per sensibilizzare sul tema della parità di genere, dell’inclusione e dello STEM.

Porta le testimonianze di 9 donne (viventi e non) che hanno portato significative esperienze nell’economia, nella società e nella ricerca con l’obiettivo di divulgare un messaggio di parità e di emancipazione alle giovani generazioni, esplicitato nel “motto” della mostra “la prossima potresti essere tu”.

“Siamo orgogliosi di questa tappa a Vittorio Veneto” - afferma la presidente di Terziario Donna Valentina Cremona - “la sala delle donne grazie alla caratteristica di essere itinerante porta messaggi e contribuisce al cambiamento culturale. Donne del passato e donne reali si confrontano in pubblico e, con le loro testimonianze, diventano esempi di cambiamento. Ne abbiamo molto bisogno. Ringrazio il Comune di Vittorio Veneto per la sensibilità e l’attenzione al tema”.

Le fa eco l’Assessore comunale ai Servizi Sociali e Parità Opportunità Antonella Caldart : “Questa mostra ben si inserisce nel percorso che con convinzione e numerose attività stiamo portando avanti come CentroAntiViolenza “Vittorio Veneto”, basato sulla necessità di   promuovere a tutti i livelli la riflessione sul ruolo della figura femminile e sul tema delle relazioni di genere. Oggi lo facciamo attraverso la testimonianza di Donne che hanno perseguito, con impegno e non senza superare nel proprio percorso ostacoli e pregiudizi culturali, obiettivi professionali, sociali ed artistici al servizio della Comunità . Un’ottima occasione anche per tante giovani donne che possono qui trovare esempi concreti da cui trarre ispirazione e forza per la propria realizzazione personale e lavorativa”

 

Per info www.saladelledonnetreviso.it

 

 

saldi invernali 2022

il Vescovo Michele Tomasi in visita agli uffici Confcommercio

Articoli correlati