Con questo Bando la Regione del Veneto, in coerenza con le politiche attive indirizzate alla salvaguardia ed alla riqualificazione del sistema dei centri storici ed alla rivitalizzazione del tessuto urbano, intende rilanciare  la  propensione  agli  investimenti  del  sistema  produttivo  nei  settori  del commercio, della somministrazione di alimenti e bevande e dei servizi, mediante forme aggregative di piccole e medie imprese (PMI) che sviluppino un progetto finalizzato ad accrescere l'attrattività e la competitività delle imprese commerciali, l’innovazione dei sistemi di offerta commerciale, la valorizzazione e promozione delle eccellenze commerciali (shopping), enogastronomiche e storiche locali. Il raggiungimento di tali finalità richiede l’adesione degli operatori di settore ad una visione strategica e di investimento comune, che deve muovere dal territorio e dai soggetti impegnati nello sviluppo locale.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA

Euro 10.000.000,00

 

LOCALIZZAZIONE

Gli interventi devono essere realizzati nei Distretti del commercio riconosciuti elencati nell’appendice I del bando.

Per la provincia di Treviso i Distretti ammissibili a contributo sono:

  1. “Distretto del commercio di Castelfranco Veneto” – Castelfranco Veneto
  2. “Cittàbellaevivibile – Conegliano 2030” – Conegliano
  3. “Charta Histriana tra storia, itinerari e shopping” – Istrana
  4. “La città Giardino” – Mogliano Veneto
  5. “La città emporio” – Montebelluna
  6. “Distretto Urbano del commercio di Motta di Livenza” – Motta di Livenza
  7. “Centro Commerciale Naturale (C.C.N.) – Oderzo
  8. “Distretto Urbano del commercio roncadese” – Roncade
  9. “Urbecom Treviso” - Treviso

 

SOGGETTI AMMISSIBILI

Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (PMI), riunite in forma aggregata attraverso la sottoscrizione di un ”Accordo Operativo”.

L’impresa, al momento della presentazione della domanda, deve possedere, a pena di inammissibilità, alcuni requisiti, tra cui:

  • essere regolarmente iscritta come “Attiva” al Registro delle Imprese istituito presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio;
  • esercitare un’attività economica classificata con codice ISTAT ATECO 2007 primario e/o secondario nei seguenti settori:
  • G “Commercio all’ingrosso e al dettaglio” con esclusione dei seguenti gruppi (a-i):

a)       45.11.02 (Intermediari del commercio di autovetture e di autoveicoli leggeri)

b)      45.19.02 (Intermediari del commercio di altri autoveicoli)

c)       45.2 (Manutenzione e riparazione di autoveicoli)

d)      45.31.02 (Intermediari del commercio di parti ed accessori di autoveicoli)

e)      45.40.12 (Intermediari del commercio di motocicli e ciclomotori)

f)        45.40.22 (Intermediari del commercio di parti ed accessori di motocicli e ciclomotori)

g)       45.40.30 (Manutenzione e riparazione di motocicli e ciclomotori)

h)      46.1 (Intermediari del commercio)

i)        47.9 (Commercio al dettaglio al di fuori di negozi, banchi e mercati)

  • I.56 “Attività dei servizi di ristorazione”
  • N.77.1 “Noleggio di autoveicoli”
  • N.77.2 “Noleggio di beni per uso personale e per la casa”
  • N. 79.1 “Attività delle agenzie di viaggio e dei tour operator”
  • R. 93.13.00 “Gestione di palestre”
  • S. 96.02.01 “Servizi dei saloni di barbiere e parrucchiere”
  • S. 96.02.02 “Servizi degli istituti di bellezza”
  • S. 96.09.02 “Attività di tatuaggio e piercing”
  • S. 96.09.04 “Servizi di cura degli animali da compagnia (esclusi i servizi veterinari)”
  • avere l'unità operativa, o le unità operative, in cui realizza il progetto imprenditoriale nell’ambito territoriale dei Distretti del commercio elencati nell’Appendice I al Bando.

 

È possibile la presentazione di una sola domanda di sostegno per ciascun Distretto del commercio, ad eccezione dei Distretti collocati nei capoluoghi di provincia, per i quali è possibile la presentazione e la finanziabilità di due domande. In caso di presentazione di un numero di domande superiore ai predetti limiti verranno prese in considerazione soltanto le prime istanze presentate.

 

L'AGGREGAZIONE

L’aggregazione è formata mediante la sottoscrizione di uno specifico “Accordo operativo” (di cui all’allegato B del bando) e deve avere una composizione minima di n. 3 imprese appartenenti al medesimo Distretto del commercio. A tali imprese deve aggiungersi, in qualità di sottoscrittore, il *Promotore” che rivestirà il ruolo di soggetto capofila dell'aggregazione. L’attività da esso svolta a favore dell’aggregazione ha natura di consulenza tecnico-specialistica e costituisce oggetto di fatturazione con costi a carico delle stesse imprese partecipanti. Il Promotore agisce quale referente amministrativo unico verso la Regione del Veneto in rappresentanza delle imprese aderenti all’aggregazione e potrà, eventualmente, fungere - salvo diverso accordo con le imprese partecipanti - da centro di costo per il sostenimento delle spese di promozione e animazione del distretto, fermo restando che tali spese sono a carico delle imprese beneficiarie del contributo e saranno oggetto di fatturazione a loro carico.

 

SPESE

Sono ammissibili le spese relative a beni materiali, beni immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie, con alcune condizioni e limiti dettagliati all’art 7 del bando:

Interventi per lo sviluppo dell’offerta commerciale:

a)       macchinari, beni strumentali, hardware e attrezzature

b)      mobile arredo

c)       sistemi e apparati per sicurezza e videosorveglianza

d)      software e realizzazione di sistemi di e-commerce (sono agevolabili nel limite massimo di euro 5.000,00);

e)      interventi edilizi e di impiantistica (ad esempio impianti elettrici, idrico-sanitari, di riscaldamento, di climatizzazione)

f)        spese per la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili (sono agevolabili nel limite massimo di euro 8.000,00 per impianti fino a 20 kW e di euro 20.000,00 per impianti superiori a 20 kW)

g)       spese generali (il costo per tali spese è determinato mediante l’applicazione di un tasso forfettario pari al 7% della spesa ammissibile di cui alle precedenti lettere

 

Interventi di valorizzazione del Distretto del commercio:

h)      spese per servizi di consulenza e assistenza tecnico-specialistica (svolti dal Promotore nella misura massima del 10% delle spese per “Interventi per lo sviluppo dell’offerta commerciale”)

i)        spese di promozione e animazione del Distretto del commercio, volte a rendere riconoscibile ed attrattivo il Distretto e che devono essere obbligatoriamente previste nella misura minima del 10% delle spese per “Interventi per lo sviluppo dell’offerta commerciale”.

Il progetto ammesso all'agevolazione deve essere concluso ed operativo entro il termine perentorio del 17 settembre 2025. Il progetto si considera concluso ed operativo quando:

a) le attività sono state effettivamente realizzate; b) le spese sono state sostenute; c) l'obiettivo per cui è stato ammesso a finanziamento è stato realizzato.

Le spese devono essere sostenute e pagate interamente dal beneficiario tra la data di presentazione della domanda e il 17 settembre 2025.

 

FORMA, SOGLIE E INTESITÀ DEL SOSTEGNO

Le agevolazioni sono concesse, per ciascun progetto, nella misura massima di euro 220.000,00, a fronte di una spesa massima di euro 400.000,00.

Con riferimento agli “Interventi per lo sviluppo dell’offerta commerciale” è previsto un contributo pari al 50% delle spese ammissibili.

Per gli “Interventi di valorizzazione del Distretto del commercio” il contributo è pari al 100% delle spese ammissibili.

Il contributo massimo concedibile a ciascuna impresa partecipante non può eccedere l’importo di 150.000,00 euro.

Ciascuna impresa partecipante al progetto deve inoltre sostenere un investimento minimo pari ad almeno 15.000,00 Euro e non superiore al 50% del totale della spesa ammessa del progetto.

Il limite minimo di spesa deve essere rispettato anche in fase di rendicontazione a saldo delle spese sostenute per la realizzazione del progetto. Quindi il mancato rispetto del limite minimo di spesa determinerà l’impossibilità, del singolo soggetto, di beneficiare della quota parte di contributo spettante. Inoltre, qualora il non riconoscimento della spesa sostenuta dalla singola impresa partecipante determini il mancato rispetto della composizione minima di n. 3 imprese partecipanti, è prevista la revoca del contributo concesso a tutti i soggetti del raggruppamento.

Le agevolazioni sono concesse ai sensi e nei limiti del Regolamento “de minimis” n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013.

 

PRESENTAZIONE DONADE E ISTRUTTORIA

La presentazione della domanda di sostegno è prevista a partire dalle ore 10.00 di mercoledì 27 settembre 2023 fino alle ore 17.00 del 13 dicembre 2023. A corredo della domanda è necessario presentare specifica documentazione, tra cui:

ü  Accordo Operativo (Allegato B)

ü  relazione tecnico descrittiva del progetto (Allegato C)

ü  copia delle ultime due dichiarazioni dei redditi e relative dichiarazioni IVA, per le imprese non obbligate alla redazione del bilancio

I contributi sono concessi sulla base di una procedura valutativa con procedimento a graduatoria, a fronte dell’attribuzione di un punteggio basato sulla rispondenza del progetto ai criteri di priorità elencati nel Bando (ad esempio interventi di valorizzazione del distretto finalizzati a processi di transizione digitale, marketing urbano, rigenerazione urbana, numero di imprese partecipanti, presenza di imprese giovanili/femminili, iscrizione nell’elenco dei luoghi storici del commercio).

 

La presente informativa è una sintesi non esaustiva dei principali aspetti della misura.

Rimandiamo ad una attenta lettura del bando e dei relativi allegati: https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/bando-137-2023-commercio 

                                                                                                            

Per informazioni potete rivolgerVi alla Vostra Ascom di riferimento:

Castelfranco Veneto 0423 4235

Oderzo 0422 712882

Treviso 0422 5706

Vittorio Veneto 0438 555146

 

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