PROGETTO EURO-EMOTOUR

pensare il digitale attraverso il neuromarketing e le emozioni

webinar illustrativo del bando

17 luglio alle ore 14.00.

Per l’iscrizione registrarsi al seguente link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-webinar-presentazione-bando-euro-emotur-673003921847?utm-campaign=social&utm-content=attendeeshare&utm-medium=discovery&utm-term=listing&utm-source=cp&aff=ebdsshwebdesktop

 

IL PROGETTO

vuole aiutare le PMI turistiche europee ad accedere a tecniche e approcci cutting edge nella transizione digitale, che si fondano sulle emozioni e la conoscenza per:
- personalizzare l’esperienza online dei loro ospiti attraverso le possibilità offerte da tecnologie e analisi molto innovativi;
- sviluppare le competenze nell’uso del neuromarketing per migliorare le performance del sito e il fatturato diretto;
- sostenere soluzioni innovative attraverso labs, incontri tra imprese del turismo e providers digitali;

I PARTNERS

3 centri di ricerca esperti in neuromarketing - Università di Las Palmas Gran Canaria, CISET, università Haaga Helia , + ETOA – European Tourism Association, NeCSTour - Network of European Regions for Sustainable and Competitive Tourism, Cabildo de Gran Canaria

IL FINANZIAMENTO: Euro-Emotur è un progetto co-finanziato dal programma COMSE dell’Unione Europea

COS'È IL NEUROMARKETING

Fondamentalmente, il neuromarketing si riferisce all'uso delle neuroscienze nel marketing. Utilizzando metodi come l'eye-tracking, l'EEG (elettroencefalografia) e l'intelligenza artificiale (AI), questo approccio può aiutare a scoprire la motivazione e le preferenze dei consumatori, consentendo alle aziende di adattarsi e massimizzare il loro spazio digitale.

Le PMI riceveranno una verifica del loro spazio online e una consulenza esperta su come migliorare la loro presentazione ai clienti.

Il presente bando cerca candidature da parte di PMI turistiche europee ammissibili per essere beneficiarie di sostegno finanziario attraverso un sistema di voucher – beneficiando di analisi, supporto e tutoraggio, forniti per migliorare l'esperienza digitale dei consumatori applicando metodologie di neuromarketing. L'importo massimo del sostegno finanziario per ciascun Beneficiario Terzo assegnato tramite voucher è di € 10.000,è probabile che venga assegnato un premio medio di 3.000-€ 5.000 in buoni.

COSA VIENE OFFERTO

La partecipazione delle PMI è gratuita, non è richiesto alcun cofinanziamento.

 Le PMI beneficeranno della varietà delle seguenti opportunità:

  • Audit dettagliato delle risorse digitali (sito web, video, immagini, social media, ecc.) attraverso l'applicazione di tecniche di neuromarketing tra cui eye tracking, face coding, EEG e analisi fisiografica.
  • Valutazione della risposta emotiva da parte dei consumatori/turisti, misurando le performance digitali.
  • Fornitura di un report personalizzato contenente le attuali prestazioni digitali, linee guida e raccomandazioni per il futuro, abbinando le loro esigenze con potenziali soluzioni e fornitori digitali.
  • Accesso a contenuti di istruzione e formazione rivolti ai professionisti del turismo delle PMI al fine di aumentare le loro capacità.

ELENCO DELLE ATTIVITÀ AMMISSIBILI

Dopo l'audit dettagliato e la relazione, le PMI saranno in grado di utilizzare i voucher per servizi e formazione nel campo delle soluzioni di mercato digitali e dell'innovazione come:

  • Realtà virtuale
  • Aumento della realtà
  • Tracciamento oculare
  • Codifica facciale
  • EEG (elettroencefalografia)
  • Reputazione digitale
  • Intelligenza artificiale
  • Usabilità web
  • Analisi dei contenuti: testo, video e immagini
  • Analisi di benchmarking e indici

PERCHÈ UNA PMI DOVREBBE PARTECIPARE?

Mentre alcune aziende sono diventate all'avanguardia nell'utilizzo dei dati per lo sviluppo del turismo, altre lottano per mettere piede su questa strada. Al fine di stimolare nuovi investimenti nella digitalizzazione dell'industria del turismo e sostenere la creazione di migliori condizioni quadro, è necessaria una rivoluzione industriale digitale.

Euro-emotur aiuterà le PMI beneficiarie ad avere una più ampia comprensione e applicazione degli strumenti digitali disponibili la cui applicazione può portare a rendere le PMI del turismo più redditizie e competitive.

Il risultato finale del progetto aiuterà le PMI, ad esempio, a progettare meglio l'esperienza del cliente, progettare i loro prodotti e servizi e aumentare l'efficienza delle loro attività di comunicazione e promozione.

CHI PUÒ CANDIDARSI

Il programma è strettamente limitato alle PMI del turismo nelle seguenti categorie:

  • Agenzia di viaggi, servizio di prenotazione tour operator e attività connesse (N79).
  • Alberghi e alloggi simili (I5510)1;
  • alloggi per vacanze e altri alloggi per soggiorni di breve durata (I5520);
  • aree di campeggio, parchi per veicoli da diporto e aree per roulotte (I5530);

verranno selezionate 20 PMI venete delle categorie sopra elencate che presentino candidatura entro il 27 settembre 2023.

l'esito delle selezioni verrà comunicato ad ottobre 2023.

La partecipazione delle PMI è gratuita e non è richiesto alcun cofinanziamento.

 

Per ulteriori approfondimenti visitare la pagina dedicata https://www.etoa.org/projects/emotur/

 

 

elenco manager e società di consulenza del MIMIt: riaperti i termini

InCONFONDibile 2023: proposte per pubblici esercizi

Articoli correlati