CONTRIBUTO PER DISCOTECHE E SALE DA BALLO

DOMANDE DAL 6 AL 20 GIUGNO

 

Con il provvedimento n. 171638 pubblicato il 18 maggio 2022, l’Agenzia delle Entrate ha definito il modello, le modalità le specifiche tecniche e i termini di trasmissione dell’istanza per accedere ai contributi a fondo perduto per discoteche e sale da ballo rimaste chiuse nel rispetto delle norme anti-contagio.

Le domande potranno essere inviate, anche avvalendosi di un intermediario delegato, dal 6 al 20 giugno 2022 con i canali dell’Agenzia delle Entrate, che curerà anche il processo di erogazione dei contributi stessi.

Si ricorda che l’art. 1 comma 1 del DL 4/2022 ha disposto il rifinanziamento del fondo per il sostegno delle attività economiche chiuse ex art. 2 del DL 73/2021, ai fini dell’erogazione di un contributo a fondo perduto a favore dei soggetti titolari di partita IVA che esercitano in modo prevalente l’attività individuata dal codice Ateco 2007 93.29.10 “Discoteche, sale da ballo, night club e simili”. Tali imprese alla data del 27 Gennaio 2022 dovevano essere chiuse per le misure di prevenzione della diffusione dell’epidemia da Covid-19. Restano valide le disposizioni stabilite dal decreto interministeriale 9 settembre 2021 (si veda “In gazzetta il decreto sul contributo per le attività chiuse durante l’emergenza” dell’8 ottobre 2021).

L’istanza contiene, tra le varie informazioni:

  • Il codice fiscale del soggetto, persona fisica o persona non fisica, che richiede il contributo;
  • La dichiarazione di essere un soggetto diverso da quelli indicati dal comma 3 dell’art. 4 del decreto interministeriale 9 settembre 2021, ovvero enti pubblici di cui all’art. 74 del TUIR, intermediari finanziari e società di partecipazione di cui all’art. 162-bis del TUIR;
  • L’IBAN del conto corrente intestato al soggetto richiedente il contributo;
  • Le dichiarazioni in relazione al non superamento dei limiti degli aiuti di Stato rispetto a quelli ricevuti fino al momento della presentazione dell’istanza.

La domanda viene predisposta in modalità elettronica mediante procedura Web resa disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet dell’Agenzia delle Entrate o mediante procedure di mercato che rispettino i requisiti definiti nelle specifiche tecniche approvate, mentre la trasmissione è effettuata mediante i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.

La trasmissione dell’istanza può essere effettuata dal 6 giugno 2022 e non oltre il giorno 20 giugno 2022. Nello stesso periodo è possibile in caso di errore, presentare una nuova istanza, in sostituzione di quella precedentemente trasmessa. L’ultima domanda sostituisce integralmente tutte quelle precedentemente inviate.

È possibile, inoltre presentare una rinuncia all’istanza precedentemente trasmessa, da intendersi come rinuncia totale al contributo.

Le risorse finanziarie saranno ripartite in egual misura tra i soggetti in possesso dei requisiti previsti che avranno validamente presentato l’istanza entro l’importo massimo di 25.000 euro per ciascuno, nel rispetto delle condizioni e dei limiti della regolamentazione Ue del Temporary Framework.

L’Agenzia comunicherà nell’apposita area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” – sezione “Contributo a fondo perduto – Consultazione esito“  l’importo del contributo riconosciuto, che verrà accreditato direttamente sul conto corrente del beneficiario indicato nell’istanza.

Per informazioni e consulenza potete rivolgervi all’Ufficio Fiscale della vostra Ascom di riferimento o al vostro consulente fiscale.

 

 

 

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