Premiati oggi (27 ottobre 2025) a Padova i 38 ristoranti veneti di eccellenza: premio Land of Venice Food Excellence

Tre sono della provincia di Treviso: il Gellius di Oderzo, Le Cementine di Roncade e TanaLiberatutti di Treviso per la sostenibilità.

Orgoglio trevigiano oggi, a Padova, dove si sono svolti gli stati generali della ristorazione e gli 80 anni di APPE con il ministro Urso, varie Autorità, i vertici veneti di Fipe (Paolo Artelio per il Veneto e Federica Luni per Padova).  Molti i temi affrontati al Palazzo della Ragione nel corso della tavola rotonda: il legame tra turismo e ristorazione come leva strategica per il Paese, la sostenibilità ambientale e sociale come fattore competitivo, la formazione continua, l’innovazione digitale e il ricambio generazionale come chiave per la crescita del settore.

 La giornata ha visto la cerimonia di consegna dei riconoscimenti “Land of Venice – Food Excellence”, patrocinata dalla Regione del Veneto, che valorizza i ristoranti capaci di coniugare qualità, innovazione e radicamento territoriale, diventando ambasciatori dell’eccellenza veneta. I ristoranti premiati sono stati selezionati sulla base dei punteggi ottenuti nelle tre guide di settore: Michelin, Gambero Rosso, L'Espresso.   Per la provincia di Treviso sono stati selezionati il Gellius di Oderzo, le Cementine di Roncade e, per la sostenibilità, TanaLiberatutti di Treviso (piazzale Burchiellati), che ha un format rivolto alle famiglie e all’infanzia e anche alla didattica della cucina.

«Questi locali – ha evidenziato Dania Sartorato, presidente di Fipe-Confcommercio Treviso – rappresentano la creatività e la qualità della nostra provincia, capace di ideare nuovi format e di mantenere standard di qualità molto alti. Oggi gli stati generali della ristorazione hanno confermato l’importanza dei pubblici esercizi per la tenuta dell’occupazione, il rilancio dell’economia e la rivitalizzazione delle città.”

 

 

in foto: i ristoratori premiati 

 

 

Maffioli 100: esito del simposio con studenti, docenti e archivisti