L'agevolazione punta a favorire la connettività a internet ultraveloce per le piccole e medie imprese e professionisti. La Commissione europea ha prorogato la misura per tutto il 2023.

Il Ministero dello Sviluppo economico ha previsto un voucher per incentivare la digitalizzazione delle imprese e professionisti, attraverso contributi economici per acquistare abbonamenti internet ultraveloci. L'incentivo è partito dal primo marzo scorso e potrà essere richiesto entro il 31 dicembre 2023. La Commissione europea ha infatti approvato la proroga per l'anno in corso. 

L'agevolazione consiste in un contributo che parte da un minimo di 300 euro ad un importo massimo di 2.500 euro per servizi di connettività a banda ultralarga da 30 Mbit/s (megabit per secondo) ad oltre 1 Gbit/s (Gigabit per secondo), di durata pari a 18 o 24 mesi. L'intervento è stato approvato nel decreto legge del Mise del 23 dicembre 2021, Gazzetta ufficiale n.33 del 9 febbraio 2022 (link pdf per il testo integrale). Le risorse stanziate sono pari a 608.238.104,00 euro e sono finanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020. Gli operatori di telecomunicazioni che vorranno aderire si potranno accreditare sul portale dedicato di Infratel Italia, che gestisce l'incentivo per conto del Mise. Ad oggi il piano dispone ancora di 545 milioni di euro. Inizialmente la misura era prevista solo per le imprese. A partire dal 23 maggio, la platea è stata allargata anche per i lavoratori professionisti, come si legge nel decreto del 27 aprile scorso, Gazzetta ufficiale n.116.

 

RISORSE

Per l’intervento sono stanziate risorse pari ad euro 589.509.583, a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione (FSC), ripartite su base regionale.

Al Veneto spetta un budget di circa 14.000.000 di euro che è stato già prenotato o attivato per oltre l'80% delle risorse disponibili.

Per monitorare lo stato dei fondi: https://bandaultralarga.italia.it/scuole-voucher/voucher-imprese/

 

BENEFICIARI

Il voucher si rivolge alle micro, piccole e medie imprese, regolarmente iscritte al registro imprese e ai professionisti presenti su tutto il territorio nazionale.

A ciascun beneficiario, identificato con una Partita IVA/Codice Fiscale impresa, potrà essere erogato un solo voucher (per le imprese che hanno più sedi è prevista comunque l’erogazione di un solo voucher).

 

CONTRIBUTO

Le imprese potranno richiedere un contributo, da un minimo di 300 euro ad un massimo di 2.500 euro, direttamente all’operatore di telecomunicazione, che deve essere preventivamente accreditato sul portale di Infratel Italia.

Alle imprese sarà erogato un contributo, sotto forma di sconto in bolletta, che potrà variare in considerazione delle diverse caratteristiche di connettività. Il contributo è dovuto solo in caso di incremento della velocità di connessione rispetto al livello di connettività eventualmente già disponibile presso la sede dell’impresa.

Il servizio offerto dall'operatore dovrà essere uguale o migliorativo rispetto all'intervallo di velocità della cella AgCom in cui ricade l'indirizzo di attivazione, tenuto conto anche delle prestazioni dell'eventuale contratto preesistente. Per verificare il requisito consulta AgCom Broadband Map https://maps.agcom.it 

Sono previste quattro diverse tipologie di voucher, a seconda di parametri prestazionali (velocità massima in download e banda minima garantita) relativi all’offerta attivata, secondo lo schema seguente.

 

tabtipovoucherimprese.png

Per connessioni che offrono velocità pari a 1 Gbit/s (Voucher di tipo A2 e B) o superiore a 1 Gbit/s (Voucher di tipo C), il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino ad euro 500 a fronte di costi di rilegamento sostenuti dai beneficiari che dovranno essere adeguatamente giustificati dagli operatori.

I costi ammessi per il rilegamento, riguardano opere di scavo o infrastrutture lato cliente, apparati operatore per link dedicati punto-punto. Sono esclusi dal contributo di rilegamento i dispositivi a supporto dell’erogazione del servizio di connettività (router, access point, switch, etc). Non rientrano nei costi di rilegamento i lavori e la cablatura interna all’edificio.

 

COME SI ACCEDE AL VOUCHER

  1. le imprese richiedono agli operatori i preventivi per un contratto di connettività agevolato dal voucher e identificano l'offerta più vantaggiosa per le proprie esigenze, potendosi rivolgere anche a operatori diversi dall'attuale provider.
  2. l'operatore prescelto sottopone all'impresa la modulistica di richiesta del voucher (che varia in base alla tipologia di voucher) e si occupa della trasmissione ad Infratel per l'istruttoria della domanda.
  3. assegnato il voucher e finalizzato il contratto con l'operatore, lo sconto verrà applicato dalla prima bolletta fino al termine della durata prevista dal contratto. 

 

DURATA

Il Piano Voucher per le imprese avrà durata fino a esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2023

 

APPROFONDIMENTI

Leggi l’approfondimento (link) sul sito di Confcommercio

 

https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/voucher-connettivita-imprese#normativa

https://www.infratelitalia.it/archivio-news/notizie/piano-voucher-fase-ii-imprese

https://bandaultralarga.italia.it/scuole-voucher/voucher-imprese/

 

 

Per informazioni potete rivolgerVi alla Vostra Ascom di riferimento:

Castelfranco Veneto 0423 4235

Oderzo 0422 712882

Treviso 0422 5706

Vittorio Veneto 0438 555146

 

Rimangono comunque a disposizione anche gli uffici dell’Unione Provinciale di Treviso (Dr.ssa Francesca Mureri  Tel. 0422 570764).

 

 

 

 

 

 

 

incontri informativi per attivazione info point turistici

ottobre mese della vista 2023

Articoli correlati